LA CARDIOLOGIA VETERINARIA

Gli esami strumentali e le tecniche diagnostiche

CORSI E AGGIORNAMENTI

maggio – novembre 2016

 

Questo sito nasce con l’obiettivo di richiamare l’attenzione dei medici veterinari, ma anche dei proprietari dei nostri animali, circa l’importanza della visita cardiologica specialistica e dei relativi esami strumentali e allo stesso tempo condividere con loro le più recenti e innovative tecniche diagnostiche e terapeutiche.

La cardiologia veterinaria ha conosciuto, a partire dai primi anni ottanta, con l’introduzione della diagnostica per immagini nella clinica dei piccoli animali, un notevole e rapido sviluppo.

Questo progresso scientifico è stato reso possibile prima di tutto dalla differenziazione della professione veterinaria in settori che si occupano di particolari specialità, permettendo al medico veterinario di focalizzare su di esse la propria attenzione, le proprie risorse e competenze.

Il medico veterinario specialista ha così la possibilità di aggiornarsi, raccogliere casistica ed esperienza e sfruttare al meglio strutture e attrezzature diagnostiche mirate che la moderna tecnologia gli mette a disposizione, ottimizzando la gestione del paziente.

In questo modo i nostri cani e gatti possono beneficiare di un servizio all’altezza delle crescenti aspettative che animano l’interesse di ognuno di noi riguardo la qualità di vita dei nostri “amici a 4 zampe”.

SERVIZI

ESAME ECOCARDIOGRAFICO

ESAME ECOCARDIOGRAFICO

L’esame strumentale non invasivo più adeguato per la diagnosi definitiva di cardiopatia nei piccoli animali.

SCOPRI DI PIU'

ESAME ELETTROCARDIOGRAFICO

ESAME ELETTROCARDIOGRAFICO

Un esame che fornisce inoltre indicazioni sulla forma ed il volume delle camere cardiache.

SCOPRI DI PIU'

MONITORAGGIO HOLTER 24H

MONITORAGGIO HOLTER 24H

L’esame Holter, che registra, in modo dinamico, gli eventi elettrici cardiaci nelle 24-48 ore.

SCOPRI DI PIU'

VIDEO

Interventi di Cardiochirurgia veterinaria realizzati a scopo didattico